Adorazione del Bambino di Filippino Lippi
L’Adorazione del Bambino esposta a Palazzo Davanzati è un’opera fortemente legata alla bottega di Filippino Lippi, maestro rinascimentale fiorentino. Questa composizione, molto diffusa e replicata, presenta somiglianze evidenti con un dipinto conservato agli Uffizi (inv. 1890/3246), attribuito allo stesso Filippino.
La scena è arricchita dalla figura di San Giovannino, aggiunta che contribuisce a differenziarla da altre varianti dello stesso soggetto. A lungo considerata un’opera di bottega, studi recenti condotti con indagini radiografiche hanno rivelato la presenza di un disegno preparatorio e alcuni pentimenti (correzioni in corso d’opera), dettagli che suggeriscono un’ipotesi interessante: l’intervento diretto di Filippino nella sua realizzazione.
Questa scoperta aggiunge valore all’opera, evidenziando l’importanza della bottega come luogo di collaborazione tra maestro e allievi, una pratica comune nel Rinascimento fiorentino. Il dipinto, con la sua dolce rappresentazione della Vergine Maria, del Bambino Gesù e di San Giovannino, rappresenta un esempio significativo della devozione e dell’eleganza artistica tipica della produzione di Filippino e della sua scuola.



Commenti
Posta un commento